Cartiera Lucchese
I numerosi primati e riconoscimenti ottenuti da Lucart Group nel corso degli anni, sono la migliore testimonianza dell'impegno profuso a favore dello sviluppo di prodotti in grado di soddisfare sempre meglio sia le esigenze dei clienti che quelle della natura.
Prima azienda italiana ad aver sviluppato la tecnica della disinchiostrazione dei maceri per la produzione di carta tissue e di carta monolucida sottile per imballaggi flessibili.
Una delle prime cartiere a credere nei sistemi di autoproduzione di energia elettrica e vapore tramite centrali di cogenerazione alimentate a gas metano.
Prima azienda italiana ad ottenere il marchio di qualità ecologica dei prodotti rilasciato dall'Unione Europea: l'Ecolabel.
Tra i primi in Europa ad ottenere, per lo specifico settore merceologico dei prodotti in carta tissue e monolucida la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001 e la certificazione relativa al sistema di gestione ambientale UNI EN ISO 14001.
Uno dei primi stabilimenti integrati europei (quello di Diecimo - Lucca) per la produzione di tissue (cartiera e converting nello stesso sito) ad aver ottenuto la registrazione ambientale EMAS.
Una tra le prime cartiere italiane ad ottenere le certificazioni PEFC ed FSC, relative all'uso di fibre di cellulosa provenienti da foreste gestite con criteri di tutela di carattere etico, sociale ed ambientale.
Prima azienda al mondo ad utilizzare il Mater-Bi come involucro biodegradabile delle confezioni di carta tissue.
Uno dei primi gruppi cartari europei a pubblicare un Rapporto Ambientale annuale che descriva e riassuma le politiche, i programmi, gli obiettivi e le azioni concrete realizzate nei confronti dell'ambiente.
La certificazione forestale PEFC garantisce la corretta gestione ambientale delle foreste e dei suoi prodotti, tra i quali la cellulosa. Inoltre, ricordo che SOLO la pura cellulosa vergine è idonea a entrare in una cucina (rispetto della normativa H.A.C.C.P.) e a venire in contatto con gli alimenti. Inoltre è anallergica.
Tutta la linea STRONG ha anche l'idoneità al contatto con gli alimenti.
La linea Econatural utilizza le fibre di cellulosa presenti nei contenitori di Tetra Pak. La filosofia: Niente si disperde se tutto si ricicla! È questa l'idea da cui siamo partiti per realizzare Grazie Natural Lucart, che nasce dalla lunga esperienza di Lucart Group nella produzione di carta riciclata.
Il processo di recupero: efficienza, controllo e pulizia
I 3/4 di un normale contenitore Tetra Pak sono composti da fibre di cellulosa. I contenitori sono interamente riciclabili grazie a un processo pulito ed efficiente che separa la fibra dal resto dei componenti (polietilene e alluminio). Da ciò che una volta conteneva latte, panna, bibite o succhi otteniamo nuova carta: una carta sottoposta ai rigidi criteri di qualità previste dalle certificazioni ottenute da Lucart Group (Ecolabel, Emas, ISO 14001, ISO 9001, test dermatologico).
La nuova carta: qualità e sostenibilità
Si tratta di una carta particolarmente pregiata, con straordinarie caratteristiche di morbidezza, resistenza e assorbenza ma ciò che sorprende è il colore. La materia prima da cui si ottiene la carta deve essere trattata chimicamente per ottenere le classiche colorazioni bianche, la nostra nuova mantiene il proprio colore naturale perché abbiamo scelto di non utilizzare alcun colorante o sbiancante. Una scelta in cui crediamo perché anche noi siamo consumatori e sappiamo bene quanto sia importante poter trovare prodotti sicuri per la propria salute.
Il colore della natura
A questa carta abbiamo dato il nome di Grazie Natural Lucart: la carta dalle qualità straordinarie e con il colore della natura. Tutti i prodotti della linea Eco Natural sono certificati Ecolabel, tuttavia sono idonei al contatto SOLO con gli alimenti secchi come da art. 5b DM 220/93.