I microorganismi sono piccole forme di vita che possono essere osservate solo attraverso il microscopio. Essi costituiscono le basi dell'origine della vita sul nostro pianeta e sono essenziali per la vita stessa avendo svolto, fin dall'origine, un ruolo cruciale affinché si sviluppassero gli esseri viventi sulla Terra.
I microorganismi giocano un ruolo chiave anche nella produzione del cibo. Fra questi alcuni vengono utilizzati dall'uomo da migliaia di anni, nei processi di produzione degli alimenti (pane, vino, birra) nonché nelle fasi della loro maturazione e conservazione.
Gli ambienti frequentati dai vari microorganismi sono i più disparati, spaziando dal terreno agricolo ai suoli incolti delle terre emerse, ai fondali marini, agli organi interni di piante e animali, con cui alcuni microrganismi possono non solo pacificamente convivere, ma addirittura instaurare rapporti reciprocamente favorevoli. I microrganismi "decompongono" i materiali organici in metaboliti semplici che possono poi essere utilizzati dalle piante e da altri organismi. In ogni momento abbiamo milioni di microorganismi nel nostro organismo: i batteri benefici scindono le sostanze che ingeriamo e rilasciano sostanze quali gli amminoacidi (i mattoni delle proteine), gli antiossidanti e gli enzimi.
I microorganismi rivestono un ruolo fondamentale nel delicato equilibrio della vita sul nostro pianeta. Pertanto, se si vuole preservare l'equilibrio della Terra e dell'umanità, si deve comprendere e riaffermare la relazione simbiotica che ci lega ai microrganismi.
I Microorganismi Effettivi (o Efficaci) sono composti da un folto gruppo di microrganismi non modificati geneticamente (in totale 10 generi di microrganismi ed 80 differenti specie) che coesistono simbioticamente in un'unica miscela, fra i quali :
- batteri della fotosintesi
- lieviti (come quelli contenuti nella birra e nel pane)
- batteri dell'acido lattico (come quelli contenuti nello yogurt, nel burro e nel formaggio)
La potenzialità di tali microrganismi esistenti in natura e la loro capacità di coesistere in tale formula simbiotica è stata scoperta e sviluppata più di 25 anni fa dal prof. Teruo Higa (docente presso la Facoltà di Agraria dell'Università Ryukyu di Okinawa, in Giappone), mosso dalla volontà di trovare prodotti alternativi all'utilizzo di composti chimici in agricoltura.
I Microorganismi Effettivi hanno un effetto rigenerante, ovunque li si voglia impiegare per rinvigorire e prevenire degenerazioni e patologie. L' insieme delle varie applicazioni dei prodotti a base di Microorganismi Effettivi è chiamata Tecnologia EM (Effektive Mikrorganismen).
La Tecnologia dei microorganismi effettivi trova pratica applicazione in vari campi visibili nelle pagine seguenti.
"A causa dell'inquinamento, l'umanità rischia di scomparire. I microrganismi sono in grado di ripulire la Terra dal sudiciume che abbiamo prodotto e di dare il via a una nuova fase dell'evoluzione". Si tratta, inoltre, della prima “bio-tecnologia opensource” visto che la composizione originaria NON è brevettata !!